Formazione

Il Prof. Vincenzo Mazzaferro è Professore Ordinario di Chirurgia e titolare della Cattedra di Chirurgia Generale al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (International Medical School – IMS) dell’Università degli Studi di Milano, https://ims.cdl.unimi.it/en). La vocazione all’insegnamento è quindi uno dei pilastri fondanti del nostro Reparto, e infatti tutti i medici che oggi lavorano qui hanno trascorso una lunga parte della propria formazione sotto la guida del Prof. Mazzaferro.  

La formazione clinica si svolge quotidianamente in Reparto, in Sala Operatoria ed in Ambulatorio. Inoltre, il martedì e venerdì, i Medici di reparto si riuniscono con il Direttore per discutere dei casi più complessi e programmare gli interventi chirurgici: questi momenti, al di fuori delle attività quotidiane, formano i giovani al ragionamento clinico fine, alla discussione approfondita ed all’interazione con i diversi specialisti.

Il Reparto dispone inoltre di un’Aula didattica interattiva, capace di ospitare fino a 20 discenti. Qui è possibile effettuare lezioni di didattica frontale così come assistere ad interventi chirurgici trasmessi in diretta dalla Sala Operatoria. Nell’Aula sono anche presenti simulatori chirurgici per insegnare procedure di base (incisioni, posizionamento di punti di sutura…) e procedure di chirurgia mini-invasiva.

Formazione di personale sanitario medico pre-laurea

Durante l’Anno Accademico si svolgono presso il Reparto le attività professionalizzanti in Chirurgia Generale rivolte agli studenti di medicina del V e VI anno dell’International Medical School: sono studenti che provengono da ogni parte del mondo, e la didattica viene svolta in lingua inglese da alcuni dei Medici di Reparto.

L’obiettivo di queste attività formative, della durata di due settimane per piccoli gruppi di 2-4 studenti, è quello di insegnare quelle procedure chirurgiche di base che fanno parte del bagaglio professionale di qualsiasi medico, a prescindere dalla futura scelta di specializzazione post-laurea.

Obiettivo non secondario è anche quello di condividere la nostra passione per la cura dei pazienti e per la Chirurgia Epatobiliopancreatica, e di attrarli in futuro alla nostra disciplina.

Oltre alle attività professionalizzanti, rivolte ai soli studenti che frequentano il Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese, in Reparto sono ospitati gli studenti dell’Università degli Studi di Milano che scelgono il nostro Istituto per svolgere il proprio Tirocinio Pratico in Chirurgia. 

Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale

I Medici Specializzandi in formazione che lavorano nel Reparto afferiscono alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano. L’assegnazione al reparto, della durata di 6-12 mesi, avviene secondo una rotazione che coinvolge anche altri Ospedali convenzionati con la Scuola di Specializzazione, che compongono la rete formativa.

Essi eseguono attività di reparto, ambulatorio, sala operatoria e di ricerca. Queste attività sono svolte sotto la supervisione diretta con rapporto 1:1 di un Medico di Reparto (Tutor), con gradi di autonomia via via maggiori in base all’anno di corso frequentato ed allo statuto della Scuola di Specializzazione. Tra gli obiettivi formativi per questi Medici, oltre al consolidamento delle conoscenze cliniche e chirurgiche, c’è quello della formazione al ragionamento scientifico ed alla ricerca clinica e traslazionale.

Altre attività didattiche

Oltre che in Università ed alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia, i Medici di Reparto svolgono attività didattiche presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia, presso la Scuola di Chirurgia Mini-invasiva del Fegato (MiLS) e presso la Scuola di Chirurgia Epatica della Società italiana di Chirurgia (SIC).

Essendo il nostro un Centro di rilevanza internazionale, da sempre ospitiamo Medici Specialisti provenienti da ogni parte del mondo che vengono a frequentare il Reparto per 6-12 mesi con lo scopo di raffinare le proprie conoscenze cliniche e scientifiche in Chirurgia Epatobiliopancreatica, oltre che del tratto Digerente superiore e del Trapianto di Fegato in oncologia.

App Milan Criteria

Installa
×