Davide Citterio
  • Dirigente medico I livello

Competenze e formazione

Il dottor Citterio si è formato presso l’Università degli Studi di Milano, ed ha svolto un periodo di training presso l’Università di Ginevra (Svizzera), dove ha avuto modo di approfondire le tecniche chirurgiche mini-invasive ed il trapianto di fegato.

Lungo l’arco della sua carriera ha sviluppato notevoli competenze in chirurgia addominale, con particolare interesse per la chirurgia open e laparoscopica epato-bilio-pancreatica. E’ esperto di ecografia epato-bilio-pancreatica percutanea ed intraoperatoria. È medico autorizzato al prelievo di organi a scopo di trapianto e svolge come primo operatore interventi di trapianto di fegato a scopo terapeutico.

Attività clinica e scientifica

Ha maturato una significativa esperienza chirurgica nell’ambito dei tumori dell’apparato digerente sia con tecnica open che mini-invasiva.

Svolge ricerca clinica e traslazionale nell’ambito dei tumori maligni primitivi e secondari del fegato, con specifico interesse per la diagnosi e il trattamento dell’epatocarcinoma, il trapianto di fegato per patologia oncologica e la gestione delle complicanze chirurgiche. 

Il dottor Citterio oltre all’attività di ricerca clinica applicata è impegnato nella docenza agli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, e collabora allo svolgimento delle lezioni di Chirurgia, rivolte agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese della medesima Università. 

App Milan Criteria

Installa
×