Un reparto all’avanguardia,
Una squadra di professionisti,
Uno stile di assistenza e di ricerca

Una comunità operativa di professionalità mediche, chirurgiche e oncologiche in grado di utilizzare tutte le conoscenze e gli strumenti della modernità, a servizio delle persone e dei loro bisogni nel difficile campo della ricerca e della cura dei tumori.
Un gruppo di lavoro orientato a perseguire con umanità e concretezza le esigenze complesse della salute del XXI° secolo.
Uno stile di lavoro, un metodo immediatamente riconoscibile che aiuta a orientarsi nel variegato settore dell’offerta sanitaria, perché costantemente attento al reale beneficio offerto ad ogni paziente.

Attività clinica

La nostra attività clinica si articola nella decisione multidisciplinare sulle strategie di cura da attuare, nella esecuzione degli interventi e delle altre terapie, nella assistenza fisica e riabilitativa di pazienti ricoverati con vari tipi di neoplasie dell’apparato digerente. Oltre che in regime ricovero, l’attività clinica si svolge anche in numerosi tipi di prestazioni ambulatoriali.

Attività ad alto volume (cioè con numeri superiori alla media) per chirurgia e trattamento dei tumori:
  • del fegato (primitivi e metastatici)
  • dello stomaco
  • del pancreas e delle vie biliari
  • dell’intestino
Trapianto di Fegato

  • Unico Centro Trapianto di Fegato autorizzato da Ministero Salute e Regione Lombardia all’interno di un IRCCS oncologico
  • La più grande casistica nazionale di trapianti per tumore
Certificazione ENET per chirurgia e trattamento dei tumori neuroendocrini

Attività di ricerca

L’attività di ricerca si articola in diversi progetti e protocolli clinici, sia interni, che nazionali e internazionali, con svariate collaborazioni in campo pre-clinico e clinico.
I pazienti ricoverati e seguiti ambulatorialmente entrano in alta percentuale a far parte di programmi di cura innovativi, tesi al miglioramento dei risultati delle terapie convenzionali per il trattamento dei tumori.
Le conclusioni raggiunte nelle attività di ricerca svolte sono pubblicate sulle più importanti riviste internazionali del settore e presentate ai numerosi convegni, nazionali ed internazionali, ai quali i medici del reparto partecipano.

Leadership internazionale nelle strategie di studio delle neoplasie epatiche
Innovazione tecnologica laparoscopica e di realtà aumentata in chirurgia oncologica
Partecipazione a Studi clinici di fase II-III
Progetti innovativi in collaborazione con Enti e Associazioni profit e non-profit
Attività pubblicistica e divulgativa di primo livello

Attività di formazione

L’attività di formazione caratterizza da sempre il lavoro svolto nel reparto e coinvolge l’intera équipe dei medici. Essa è rivolta sia agli studenti che stanno concludendo il loro percorso di studi che a chi desidera approfondire il trattamento chirurgico delle malattie oncologiche dell’apparato digerente.

Reparto Ospedaliero sede di Cattedra e di insegnamento universitario

Formazione di personale sanitario medico pre e post-laurea

Corsi di perfezionamento

App Milan Criteria

Installa
×